Da Santu Lussurgiu a Cuglieri, le cime dei monti sono state devastate dal fuoco.
Ho deciso di esplorare la zona, recandomi in località Badde Urbara dove ci sono le mie adorate antenne e proseguendo poi lungo la strada che porta fino a Cuglieri, per inoltrarmi in qualche stradina di campagna che dalla costa si addentra verso le colline rocciose del Montiferru. Quello che resta è un paesaggio lunare oscuro, grigio e polveroso. Ho realizzato due studi con fusaggine e carboncino, che si presta alla perfezione per ritrarre un simile scenario, e scattato diverse foto, che in questo caso preferisco non editare su Photoshop. La saturazione appare bassa anche perchè quel giorno c'era una intensissima foschìa.
Quelle che in un primo momento mi sono sembrate le ombre delle nuvole sulla cime della montagna,
ad uno sguardo più attento sulla fotografia si sono invece rivelate come i segni del passaggio del fuoco.
Lungo la strada che porta da Bonarcado a Santu Lussurgiu, poco prima delle cascate Sos Molinos si apre la prima visione di un vasto territorio bruciato dal fuoco. Mi fermo sul ciglio della strada per ritrarlo.
Su questo cartello prima del rogo c'era una vecchia scritta blu su fondo bianco sbiadita dal tempo:
"RAI - Centro trasmittente Punta Badde Urbara".
Le antenne colonizzano perfettamente il paesaggio, indifferenti alla desolazione, come il centro di una enorme porta dimensionale di cui non si conosce il meccanismo e il costruttore.
Caseggiato del centro trasmittente annerito dal fuoco.
Cuglieri, Castellu etzu. La collina del castello è bruciata per una buona parte.
Alberi pietrificati dal fuoco resistono sulla collina come l'ombra di soldati morti.
Questo è uno teatro naturale bellissimo per un dipinto a olio o acquerello, ci sono diversi soggetti che vogliono parlare qui, tutti abbastanza importanti, bisognerebbe stare attenti a quali voci dare carattere e nel caso fare attenzione all'armonia e non mettere troppa carne sul fuoco, per dirla volgarmente. In particolare si potrebbe restringere il tema a quella vecchia fattoria sotto gli alberi bruciati, sullo sfondo di quella lontana parete rocciosa, Forse ci tornerò.