domenica 27 dicembre 2015

Torangius e Via Dorando Petri.

In questo periodo mi sto dedicando al quartiere di Torangius. Sorto negli anni 70/80, si tratta di un quartiere composto sopratutto da palazzine popolari e villette a schiera. Qui sotto una vista dei palazzi dallo scivolo della chiesa di San Paolo.



La terrazza della moderna chiesa di San Paolo, e sullo sfondo, i palazzi del quartiere. Uno sketch che intendo rifare, con un campo visivo un po' più allargato.



Palazzi del quartiere visti dai giardinetti che separano le file dei condomini.



Un'altra vista dei palazzi da un altro giardinetto.



I palazzi in stile post moderno della Via Dorando Petri, quartiere San Nicola.


domenica 6 dicembre 2015

Sketch di Novembre.

Oristano, due sketch realizzati presso i giardinetti di Viale Repubblica.




 Oristano, case popolari della Via Nuoro, nei pressi della stazione ferroviaria.


Una veduta dalla stazione.


Alcuni acquerelli.

Ieri mattina sono uscito in bicicletta per andare a fare degli sketch nella zona della stazione di Oristano, ma, nella campagna tra Oristano e Silì mi sono imbattuto nel rudere di una casa piuttosto grossa e affascinante, così ho deciso di farne un acquerello. Cercando informazioni su internet ho poi scoperto che la casa, a quanto pare, fosse conosciuta per essere una delle dimore più belle della Sardegna; il suo nome è "Villa Eleonora", e apparteneva a un personaggio Oristanese della fine dell'800, tale Vandalino Casu, che poi la donò affinchè venisse utilizzata come istituto di mendicità: la villa infatti divenne un orfanotrofio, poi abbandonato. Potete trovare ulteriori informazioni e immagini dell'interno del rudere in questo interessante sito:  http://www.sardegnaabbandonata.it/


Sketch di due settimane fa; i Giardinetti di viale Repubblica e sullo sfondo l'enorme serbatoio dell'acqua di Sa Rodia.


Una veduta veloce dello stagno di Cabras.

Il faro di capo San Marco, San Giovanni di Sinis.

Una bella sessione di acquerello che mi ha soddisfatto e in cui ho imparato varie cose.


domenica 1 novembre 2015

la manifestazione per la pace dei miei amici L'incredibile Hulk, il robot intelligente e il maiale verde.

Avanti ieri me ne stavo seduto a mangiare i pop corn assieme all'incredibile Hulk, al robot e al maialetto verde, quando a un certo punto ci siamo ricordati che l'indomani ci sarebbe stata la manifestazione contro le esercitazioni belliche in Sardegna e loro mi hanno detto che ci sarebbero andati. Io gli ho risposto che non avevo voglia di andarci, che tanto nel mondo ci sarà sempre qualcuno che vuole fare la guerra e quindi si metterà a esercitarsi a fare esplodere bombe e missili in quantità assurde, ma loro mi hanno detto che nel loro mondo non esistono le guerre e i conflitti, che tutti si vogliono bene e si danno la mano e fanno i girotondi e cantano delle belle canzoni tutti insieme, che anche nel loro mondo c'era la guerra tanti anni fa, ma sono riusciti a farla sparire andando a manifestare giorno dopo giorno tutti insieme, e che quindi sarebbero andati a manifestare contro le esercitazioni anche qui, nel nostro mondo, per darci una mano e un segno di incoraggiamento. Io allora gli ho augurato buon viaggio e gli ho detto di manifestare anche per me. Alla manifestazione si sono fatti tante belle foto ed eccole qua.


Foto di gruppo prima di sciogliere il corteo.




L'incredibilie Hulk e il maiale verde chiacchierano a fine manifestazione.


Un amico del maiale verde e organizzatore del corteo in un attimo di pausa lamenta un certo appetito.


Il robot nel suo mondo è stato uno dei maggiori promotori delle iniziative pacifiste, tuttora è candidato come consigliere del libero stato dei robot.

Momenti di convivialità e di confronto al termine della manifestazione.

Uno dei manifestanti filosofeggia su pace, amore e conflitto.



mercoledì 7 ottobre 2015

Ciao a tutti.
Questi sono gli ultimi sketch che ho fatto in questi giorni.
Sicuramente il migliore e quello più curato è il primo, che vedete qua sotto. E' una veduta dei palazzi della questura e degli uffici dell'Inps che si trovano nella mia città, Oristano. In primo piano e sulla destra alcune villette e case del quartiere San Nicola, una zona fatta di condomini e case con giardino e villette a schiera. Lo sketch è stato realizzato poco prima del tramonto. Per avere questa prospettiva mi sono dovuto inoltrare in un campetto di sterpaglie dove le cornacchie non facevano altro che gracchiare. E' molto bello osservare la città dal di fuori, dalla sua periferia.





Questo qua in basso invece è uno sketch del "Ponte grande", ovvero il ponte a due corsie edificato in epoca fascista che attraversa il fiume Tirso. Fino a qualche decennio fa questo ponte era l'unico nelle immediate vicinanze della città ad attraversare da nord a sud il fiume e a permettere i collegamenti con altre zone della provincia, successivamente il ponte è stato affiancato da un altro attraversamento più moderno e dotato di pista ciclabile, dal viadotto della 131 e da un altro ponte che collega Oristano a Cabras.





Altri sketch veloci sono quelli che vedete qua in basso e che riprendono la Via Dritta ( una via storica e centralissima di Oristano) da Piazza Eleonora.







Altri sketch velocissimi; Oristano pressi stazione e Oristano quartiere San Nicola.












domenica 20 settembre 2015

Abbuffata: Instant comics dal n.4 al n. 10!




















San Giovanni di Sinis.

In queste ultime settimane sono andato spesso a al mare. Sono stato il più delle volte a San Giovanni di Sinis, che è appunto una località molto vicina alla cittadina di Oristano e che a me piace molto perchè ci sono diverse spiagge e calette con sabbia e roccia (che preferisco alla sabbia). La penisola di San Giovanni è favolosa: ci sono la torre Spagnola, che vedrete negli sketch, il faro di avvistamento, la cittadina fenicio -punica di Tharros e la chiesa paleocristiana. Insomma questa piccola penisola è pazzesca. C'è di tutto. E' davvero un pezzo di storia della Sardegna!  Ogni punto del promontorio ha le sue caratteristiche. Si può fare il bagno dalla parte del mare aperto, oppure, camminando per qualche centinaio di metri, se il mare è mosso o se semplicemente si ha voglia di rilassarsi in un'altra caletta, si può andare dall'altra parte della costa del promontorio, che dà sul golfo di Oristano, chiamato anche "Mare morto", dove l'acqua è sempre calma.

Mi scuso per la qualità delle foto, ma sto cercando di attrezzarmi per avere uno strumento migliore di quello che utilizzo attualmente.


San Giovanni, caletta tra la torre spagnola e la punta del promontorio.


San giovanni, lo spiaggione (qui chiuso da alcune rocce).


San giovanni dalla parte di "Mare morto", una vista della torre spagnola.

Questo ultimo sketch invece l'ho realizzato a S'archittu, che è un'altra località di mare semplicemente meravigliosa. Si trova in zona zona di Cuglieri, sempre in provincia di Oristano.

Bagnanti a S'archittu.

mercoledì 9 settembre 2015

Per la serie "La mia Città è fatta più o meno così"

Ecco altri sketch che ho fatto nella mia città: si tratta di due quartieri differenti ma simili e nati più o meno nello stesso periodo, anni 70 e 80. Il primo è il quartiere del "Sacro Cuore, (sketch realizzato poco prima del tramonto) mentre gli altri due sono stati realizzati nello stesso quartiere (zona "Cappuccini) e nella stessa via, ma in orari differenti: il primo è stato realizzato la mattina, il secondo di pomeriggio, poco prima del tramonto.





Nei due sketch seguenti vedete in primo piano una serie di villette a uno o due piani con giardino, che sono un tipo di abitazione molto diffusa ad Oristano, mentre sullo sfondo i palazzi Saia, che mi piacciono molto perchè appaiono piuttosto imponenti ma ordinati, e anche questo piccolo quartiere con le sue villette con tanto verde attorno sono piuttosto carine perchè ispirano tranquillità e credo che siano casette piuttosto confortevoli.
Ciao a tutti.

P.s. questi sketch sono realizzati su un book da disegno, quindi i fogli non li ho voluti staccare. Per questo motivo durante la scansione l'angolo del book provoca una fastidiosa ombra che ho deciso di lasciare nell'immagine per due motivi; se la cancello dovrei cancellare anche parte dello sketch, di conseguenza sarei costretto a ritoccare tutto il lavoro, che mi piace lasciare in purezza, cioè che si vedano anche i segni della china e delle penne.





domenica 6 settembre 2015

Instant comic n. 12. Godurie cromatiche!


Compra il Muflone, non esitare.

Dove un progresso tecnologico incontrollabile provoca stimolanti mutazioni; dove anarchici ingenui e militarmente organizzati ammazzano specie animali protette favorendo lo sviluppo di quelle geneticamente modificate; dove i siti archeologici sono custoditi da filo spinato e chiusi al pubblico in nome di una memoria attualizzata e turisticizzata; dove un romanticismo fluorescente e siliconico si affianca all'erotismo degli amanti... lì il muflone è insano e combatte contro una pecora mutante.

Queste sono solo alcune delle tavole del Muflone Insano, se vuoi guardarne altre trovi il link qui.
se invece lo vuoi leggere tutto per sentirti al passo coi tempi puoi comprarlo mandandomi una mail all'indirizzo:
depakin@tiscali.it

Oppure lo trovi nelle seguenti librerie:

Loriga fumetti
Piazza Garibaldi, 7/8 Cagliari

Libreria MieleAmaro
Via Manno, 88 Cagliari

One Piece fumetteria
Viale San Martino, Oristano

Libreria Canu
Via De Castro Oristano