Una veduta di uno dei bracci di Piazza Eleonora In primo piano il Palazzo Carta-Corrias, del 1860. Ora il palazzo è sede di un hotel, non ci sono mai entrato, ma da fuori si intravedono delle bellissime decorazioni affrescate sui tetti delle stanze.
La Torre di Mariano Vista da Via Garibaldi. uno sketch sintetico - faceva freddo e non avevo giubbotto - reso ancora più riassuntivo quando ho notato di aver sbagliato le proporzioni dei piani dell'edificio di destra. Tuttavia il risultato definitivo mi soddisfa.
Le palazzine condominiali anni '50 di Via Sardegna, appena fuori il centro storico.
Mentre stavo seduto in un bar in Piazza Mannu con amici ne ho approfittato per realizzare questo sketch di una parte di Via Cagliari. Forse non è proprio un gran soggetto, però mi piace riprendere anche delle zone a prima vista esteticamente poco significative, che sono comunque spazi importanti della mia Città. Sopratutto per il traffico cittadino :-) A destra (nello sketch non si vede) c'è una villa in stile liberty molto bella che prima o poi mi prenderò la briga di disegnare, con palazzi SAIA sullo sfondo.
Questo è uno scorcio del paesaggio che vedo salendo l'argine del fiume Tirso in macchina per dirigermi verso il paese di Silì. Ci sono questi quattro cipressi solitari che mi piacciono e ho voluto farne un acquerello. Vista la semplicità formale del soggetto ho deciso di darmi un tempo massimo per realizzarlo: un'ora, massimo un'ora e mezzo. E' un esercizio utile per cogliere gli elementi più importanti e realizzare una sintesi cromatica e formale. Era una giornata di sole ma offuscata da vapori e nubi estese e inconsistenti, sarebbe bello e interessante riprendere questo stesso paesaggio altre volte, in orari e stagioni diverse. Qui si coltivano carciofi, riso, grano, ortaggi di vario tipo, e i colori e la luce sono sempre vari.
Nessun commento:
Posta un commento